ARTIGIANATO,  SOSTENIBILITÀ

Etsy, l’e-commerce che aiuta l’ambiente

Qualcosa sta finalmente cambiando: sempre più aziende in tutto il mondo stanno prendendo coscienza dei problemi ambientali e tante di queste si sono già schierate dalla parte di chi vuole fare qualcosa per salvare il nostro bel pianeta. Etsy è una di loro!

Sono particolarmente affezionata a questa piattaforma perché anche io ne faccio parte, con le mie creazioni ecologiche.

Che cos’è Etsy?

Si tratta di un marketplace per la vendita online di articoli fatti a mano, unici e originali, e di tesori vintage.
È il regno dei creativi, il luogo in cui si dà valore al lavoro lento e meticoloso dell’artigiano e a tutti quegli oggetti del passato, che tra le mani di qualche appassionato possono avere una nuova vita e utilità.

Se anche tu vuoi combattere lo sfruttamento dei lavoratori, pagare il giusto compenso, sostenere artigiani e piccole aziende, e per tanti altri motivi che spiego qui, Etsy è il posto giusto per te!
Da oggi è finalmente anche il posto giusto per chi si vuole impegnare dal punto di vista della sostenibilità.

Come è possibile? È risaputo che trasportare in giro per il mondo merci acquistate online richieda una significativa quantità di energia e risorse, rilasci anidride carbonica e altri gas serra nell’atmosfera, contribuendo ai cambiamenti climatici.
Infatti, se da una parte sempre più artigiani e creativi seguono una filosofia che tende a minimizzare l’impatto ambientale, scegliendo opportunamente i materiali e facendo del riciclo un importante elemento di crescita, dall’altra trasportare le merci rappresenta il 98% delle emissioni totali di anidride carbonica per Etsy.

Ma da oggi c’è una novità positiva!

Qual è l’impegno di Etsy?

Per diventare la prima piattaforma di e-commerce mondiale a controbilanciare le proprie emissioni di anidride carbonica, Etsy si è associata agli esperti dei cambiamenti climatici di 3Degrees, e da ora si impegna a sostenere una serie di iniziative volte alla sostenibilità ambientale; tra queste:

  • la salvaguardia di foreste, che migliorano la qualità dell’aria e assorbono anidride carbonica
  • il finanziamento della produzione di energia pulita, eolica e solare, per sostituire i combustibili fossili
  • lo sviluppo di metodi ecosostenibili di produzione.

Da ora in avanti, per ogni acquisto su Etsy, l’azienda automaticamente finanzierà un’iniziativa che riequilibrerà l’impatto sull’ambiente. Tutto questo avverrà senza ulteriori costi per venditori e acquirenti.

È utile ricordare un altro aspetto: su Etsy è molto importante il contatto diretto con l’artigiano ed è semplicissimo inviare un messaggio per fare richieste personalizzate, anche prima di un acquisto. Quindi consiglio di scrivere al venditore per chiedere di evitare inutili packaging e di utilizzare materiali ecologici o riciclati per la spedizione, possibilmente senza plastica.

Se dunque vorrai ridurre il tuo impatto ambientale acquistando online, ricordati che Etsy è un passo avanti!

E se oltre all’ambiente vorrai sostenere anche me, permettendomi di diventare una eco-artigiana, migliorare e continuare a fare ricerca sui materiali e le tecniche più ecologiche, qui puoi acquistare i miei prodotti fatti a mano.

Se tutti quanti lavoriamo insieme verso un cambiamento positivo, possiamo rendere questo mondo un posto migliore e più salutare per tutti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Privacy Preference Center

Necessary

Advertising

Analytics

Other