DIY,  FATTO A MANO,  IDEE REGALO ZERO SPRECHI,  RICICLO CREATIVO,  ZERO SPRECHI

Riciclo creativo: come realizzare decorazioni natalizie zero waste!

Lo scorso anno ho addobbato per la prima volta un albero di Natale tutto mio e per farlo ho voluto giocare con la creatività, dando vita a delle decorazioni fatte a mano, semplici, ma d’effetto.

Siccome hanno avuto grande successo e sono molto piaciute a tutte le persone che le hanno viste, propongo oggi questo mio tutorial, che consiglio di seguire come attività da realizzare con i bambini nei prossimi giorni di vacanza, per allenare la manualità e divertirsi insieme.

La bella notizia è questa: non servirà comprare niente! Utilizzeremo infatti solo materiali riciclati e facilmente reperibili tra oggetti rotti o in avanzo, che tutti hanno in casa.

Cosa ci servirà?

I materiali necessari sono:

  • tubi di cartone, cioè gli interni dei rotoli finiti di carta igienica o carta assorbente per la cucina. Più ne abbiamo e meglio è!
  • un paio di forbici
  • un pennello
  • della colla a base d’acqua (consiglio: se non ce l’hai, scalda in un pentolino, fino ad ebollizione, 10 grammi di amido di mais con 50 grammi di acqua ed avrai la tua colla zero waste!)
  • spago, o fili colorati, o nastrini recuperati da pacchetti regalo e bomboniere.

In aggiunta, per rendere le decorazioni più belle, ma non strettamente necessari:

  • vernice o tempera del colore che si preferisce (questa può essere l’occasione per utilizzare finalmente quei tubetti secchi avanzati da chissà quanti anni… tagliali, aggiungi qualche goccia d’acqua e con pazienza mescola finché non tornano cremosi)
  • cristalli o perline, facilmente recuperabili da bracciali e collane rotte.

Hai preparato tutto? Iniziamo!

Per prima cosa piega i tubi, come in figura, e poi tagliali lungo il lato più corto, cercando di mantenere per tutti la larghezza di circa 1 cm.

Se hai tubi di diverse dimensioni di diametro non sarà affatto un problema, anzi sarà un vantaggio per ottenere decorazioni più varie.

Tra i ritagli ottenuti, scegline cinque di dimensioni maggiori e, con l’aiuto del pennello, incollali tra loro, mettendo un po’ di colla solo su un’estremità, come mostrato in foto.

Premi con le dita finché i due cartoncini non saranno perfettamente saldi. Aspetta qualche minuto, ci vuole solo un po’ di pazienza!

Una volta incollati tutti e cinque i ritagli, avrai tra le mani una specie di fiore stilizzato. Per renderlo più natalizio, trasformalo in un fiocco di neve, incollando tra un “petalo” e l’altro altri cinque cartoncini, possibilmente di dimensione leggermente inferiore, stendendo la colla solo negli angoli e premendo con le dita.


A questo punto hai già creato una decorazione pronta per essere appesa, ma se vuoi, si può andare oltre, rendendola ancora più bella.

Piega a metà i cartoncini ritagliati e attaccali all’interno dei cinque “petali” più grandi che avevi incollato tra loro all’inizio. 

Se ancora non sei soddisfatta/o, prosegui tagliando i cartoncini al centro e incolla ogni metà tra gli angoli dei “petali” esterni.

Ora ci siamo: il nostro fiocco di neve ha preso forma! I più audaci potranno continuare a piegare i cartoncini, tagliarli ed incollarli nei punti che preferiscono, cercando però di mantenere il più possibile una certa simmetria nella figura.

Una leggera mano di vernice e l’aggiunta di qualche cristallo o perlina daranno un tocco speciale alla tua decorazione, pronta per essere appesa con un semplice filo, o spago, o ancora con dei nastrini in tinta con il colore scelto. Piccolo consiglio: per rendere più duraturo il tuo ornamento, stendi un leggero strato finale di colla sopra la vernice.

Faranno un figurone sul tuo albero di Natale, ma saranno perfetti anche appesi alla ringhiera delle scale, ai vetri delle finestre o per abbellire dei regali, al posto di carta da pacchi ed inutili confezioni che, il più delle volte, si trasformano immediatamente in rifiuti, spesso non riciclabili.

Sbizzarrisciti con la fantasia, creando forme diverse. Aspetto di vedere i tuoi risultati! Condividi le tue foto con me, scrivimi, taggami su Instagram con #veravigliediy e ti ripubblicherò!

Buon riciclo creativo e buon Natale!

Se ti interessano altre decorazioni realizzate con materiali riciclati, visita VeraPaperLab!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Privacy Preference Center

Necessary

Advertising

Analytics

Other