Milano Milano è una grande città, si beve, si mangia e… ci si spoglia tutti nudi!
No, i milanesi non sono impazziti, ma hanno deciso di unirsi alla #NakedRevolution spogliandosi non dei propri abiti, ma del packaging inutile.
Come? Aprendo il primo Lush Naked Shop al mondo!
Il negozio si trova in via Torino 42 ed è stato inaugurato il 1 giugno 2018, in occasione del 20° anniversario del brand in Italia.
Chi non ci è ancora stato probabilmente si chiederà: cos’ha di diverso dagli altri negozi Lush?
Ebbene, questo è il primo a sfidare lo stato attuale dell’industria cosmetica, offrendo un’ampia gamma di prodotti esclusivamente nudi, solidi e privi di ogni genere di imballaggio. Qui non si trova plastica!
Io ho seguito virtualmente la sua apertura a giugno e solo ieri sono riuscita a visitarlo. Varcando la soglia, si entra in un mondo di profumi avvolgenti, forme e colori che attirano la curiosità di avvicinarsi, toccare, annusare e provare.
L’allestimento è molto bello: semplice, ma d’effetto, con quel piacevole tocco di verde dato da tante piantine sparse ovunque, rigorosamente vere (non quelle plasticose e tristissime che vediamo purtroppo in tanti luoghi pubblici e negozi).
Qui troverete saponi, bagnoschiuma, scrub, bombe da bagno, shampoo, balsami, maschere ed oli, tutti solidi e fatti a mano, quindi ogni pezzo è unico e diverso da quello accanto, freschi, non testati sugli animali, realizzati con ingredienti etici, naturali e biodegradabili, perfetti per un bagno a zero sprechi.
Arrivati alla cassa potrete scegliere se riporre gli acquisti nei vostri contenitori (come ho fatto io che avevo portato con me un fazzoletto di stoffa e la scatolina di una maschera per capelli esaurita), oppure in semplici bustine di carta.
Come prima volta, ho acquistato il sapone Sultana of Soap, il balsamo per capelli Jungle e ho ricevuto come campione di prova una fetta dello scrub nutriente Scrubee, i quali hanno immediatamente reso il mio bagno piacevolmente profumato.
Ho apprezzato tantissimo la gentilezza e disponibilità delle persone che lavorano al Lush Naked Shop, pronte a far provare tutti i prodotti che incuriosiscono, a rispondere a domande, a parlare e diffondere il tema zero waste. In particolare ringrazio Giorgia, che mi ha dedicato un’intera ora per illustrarmi sia i prodotti, che la storia del negozio.
Un altro aspetto innovativo sta nel fatto che questo non è solo un luogo di vendita, ma anche di sperimentazione e scambio di idee: al primo piano ospita uno spazio dedicato ad eventi, incontri, laboratori, proiezioni e riflessioni interattive sulla conservazione e protezione dei mari, sulla speranza di una vita zero-waste, sulle alternative alla plastica usa e getta e molto altro.
Potrete prendervi una pausa per leggere i libri che vertono su questi temi, liberamente lasciati a disposizione dei clienti, e riflettere sull’importanza che ogni vostra piccola scelta ha sul mondo.
“Il negozio si trasformerà in un viaggio alla ricerca di soluzioni, un luogo di sperimentazione, condivisione e scambio di idee per plasmare insieme il futuro.”
E voi, ci siete già stati? Quali prodotti avete provato?
Se volete scrivetemi: la prossima volta che sarò a Milano potremo andarci insieme! 🙂