Il mio secondo consiglio a zero sprechi riguarda di nuovo l’igiene orale. Avevo già parlato degli spazzolini con la testina sostituibile e di quelli in bambù, ora è giunto il momento del dentifricio!
Da molto tempo mi ponevo il problema di quanto inutile imballaggio ci fosse attorno ad un dentifricio: oltre al tubetto di plastica, difficile da riciclare, quasi sempre si trova anche la scatoletta di cartone plastificato, entrambi destinati a finire nel cestino dei rifiuti. Per non parlare del grande problema delle microplastiche, spesso contenute sotto forma di microgranuli, che stanno uccidendo i nostri oceani! Ma un giorno fortunato ho trovato la soluzione: il dentifricio solido di Lamazuna!
Dal momento in cui ho scoperto questa marca me ne sono interessata, attratta dalla sua filosofia che combacia con la mia, ma una volta acquistati i prodotti me ne sono davvero innamorata.
Lamazuna è un giovane brand con sede in Francia. Il suo obiettivo è quello di ridurre gli sprechi per salvaguardare l’ambiente, offrendo alternative più semplici ai prodotti di uso quotidiano. I suoi cosmetici solidi sono corredati da packaging minimal, in cartone compostabile, totalmente a zero sprechi!
Tra i suoi dentifrici solidi sto utilizzando quello alla menta piperita e quello alla cannella.
Il primo pensiero può ricadere sul prezzo, più alto di quello che offrono i comuni dentifrici da supermercato, ma questo solido ha il vantaggio di durare molto di più, almeno il doppio di quelli in gel perché basta pochissimo prodotto per essere efficace.
Si presenta come un cubetto solido di 17 grammi con un bastoncino di legno che, una volta terminato il prodotto, può essere gettato nel compost. Anche il cartone della scatola è biodegradabile, quindi compostabile, poiché la stampa è data da inchiostri a base vegetale. Totalmente senza plastica!
L’utilizzo è molto semplice: basta strofinare delicatamente lo spazzolino bagnato con acqua sul cubetto, per poi lavarsi i denti come si farebbe con un normale dentifricio.
Per conservarlo basta posarlo su un porta sapone o in un bicchierino. È comodissimo da trasportare durante i viaggi, in particolare per quelli in aereo perché, non essendo in gel, non rientra nelle restrizioni dei liquidi.
Un ultimo – ma non meno importante – vantaggio è che questo prodotto può essere utilizzato anche durante escursioni nella natura: siccome tutti gli ingredienti sono di origine naturale, il suo utilizzo non crea nessun inquinamento!
100% di origine naturale, antibatterico, vegan e cruelty free.
Composizione del dentifricio alla menta piperita:
Mentha piperita oil: Olio essenziale di menta piperita utilizzato per la sensazione di freschezza che lascia in bocca.
Cocos nucifera oil, coconut fatty acid: Olio di cocco che nutre le gengive.
Sodium cocoyl isethionate, sodium isethionate: Tensioattivo con proprietà schiumogene e di pulizia.
Acide stéarique: Estratto di olio d’oliva, solidifica il dentifricio.
Aqua/Water: Alcune gocce d’acqua, che poi evaporeranno, permettono di rendere l’impasto morbido per farlo colare negli stampi.
Calcium carbonate: carbonato di calcio che pulisce e fa brillare i denti.
Composizione del dentifricio alla cannella:
Cinnamomum zeylanicum bark powder: Cannella in polvere.
Cocos nucifera oil, coconut fatty acid: Olio di cocco che nutre le gengive.
Sodium cocoyl isethionate, sodium isethionate: Tensioattivo con proprietà schiumogene e di pulizia.
Acide stéarique: Estratto di olio d’oliva, solidifica il dentifricio.
Aqua/Water: Alcune gocce d’acqua, che poi evaporeranno, permettono di rendere l’impasto morbido per farlo colare negli stampi.
Calcium carbonate : carbonato di calcio che pulisce e fa brillare i denti.
Io adoro il sapore della cannella e dunque quest’ultimo è senza dubbio il mio preferito!
E il tuo?