ARTIGIANATO,  FATTO A MANO

Buoni motivi per scegliere il fatto-a-mano

Forse non ce ne rendiamo conto, ma noi consumatori abbiamo il grande potere di muovere il mercato e l’economia in base al nostro comportamento. La scelta di particolari brand, articoli e materiali spinge i produttori ad adattarsi alle richieste. Ogni acquisto ha un valore, è come un voto a favore di un certo tipo di merci.
In antitesi alla filosofia della produzione industriale di massa dell’usa-e-getta che sembra regnare sulla nostra società, c’è il mondo artigiano, del fatto-a-mano, settore che più di tutti sta attuando una profonda trasformazione ecologica. Infatti sempre più artigiani e creativi seguono una filosofia che tende a minimizzare l’impatto ambientale, scegliendo opportunamente i materiali e facendo del riciclo un importante elemento di crescita, riuscendo a mantenere alte qualità e originalità.
Perché preferire un prodotto fatto a mano rispetto ad uno industriale?
Ecco una carrellata di motivi!

Ogni pezzo è unico
Proprio perché fatto a mano e non in serie, un prodotto artigianale sarà difficilmente riproducibile identico ad un altro. Avere un accessorio o un capo di cui esiste un solo esemplare (o pochi) in tutto il mondo rende anche noi stessi unici, ci permette di distinguerci e di sfuggire alle logiche impersonali della produzione di massa.

Ingegno, originalità e creatività
…cioè tutte quelle competenze umane racchiuse in ogni prodotto handmade che le macchine non possono rimpiazzare.

Sostenibilità
La capacità di riparare, rigenerare, riciclare e ricostruire è tipica del mondo artigiano. Come già detto, la piccola produzione del fatto-a-mano sta virando verso scelte ecologiche.
Al contrario, cosa succede nella produzione di massa? Un triste esempio: l’industria tessile su vasta scala è la seconda più inquinante al mondo e ricorre a migliaia di sostanze chimiche, molte delle quali dannose sia per la salute che per l’ambiente. Quando compriamo dalle grandi multinazionali a prezzi stracciati, dovremmo anche pensare che poi andremo ad indossare sulla nostra pelle ftalati, formaldeide, metalli pesanti, solventi e coloranti tossici.

Personalizzazione del prodotto
Un prodotto handmade è spesso creato su misura, può essere personalizzato secondo le richieste del cliente.

Ogni prodotto ha una storia e molto spesso dietro di sé nasconde lungo tempo dedicato alla progettazione, allo studio di tecniche, a prove, errori e successi. Acquistando da un piccolo artigiano, si viene a contatto direttamente con la persona che ha creato il prodotto e quindi si ha la possibilità di sapere come è nato un oggetto e da cosa è stato ispirato… e proprio conoscendone la storia si può comprenderne il valore.

Alta qualità, cura del dettaglio e durata nel tempo
Non a caso il prezzo di ciò che è fatto-a-mano è più elevato ed è giusto che lo sia.
Al contrario, i prodotti industriali devono avere una caratteristica fondamentale per essere fatti in serie: essere economici. Ma per costare poco, i materiali non possono essere di alta qualità, di conseguenza la durata di questi articoli sarà breve e nella logica moderna risulta normale buttarli senza farsi troppi problemi, per comprarne altri, aumentando sprechi e inquinamento.

No sfruttamento del lavoro
Scegliendo handmade non starai sfruttando nessuno, in particolare non il lavoro minorile, anzi starai contribuendo ad aiutare piccole imprese o singole persone che decidono autonomamente il valore di ciò che creano. Il lavoro artigianale non restituisce dignità solo alle cose, ma anche alle persone. Quando compro da “un maker che fa tutto da solo” mi sento come una mecenate che dà la possibilità di creare pezzi unici, artistici, che altrimenti non potrebbero esistere. Hai mai pensato a quanto guadagnerà e quindi come potrà vivere chi ad esempio sta dietro ad un capo d’abbigliamento che costa solo 5 euro? In che condizioni avrà lavorato? Hai mai provato a cucirti qualcosa da sola/o? Sai quanto tempo è necessario, quanta abilità, quanta fatica?

Ogni pezzo fatto a mano è frutto di amore e passione
E con la tua scelta potrai contribuire a portare avanti queste passioni e a rendere il mondo un pochino migliore!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Privacy Preference Center

Necessary

Advertising

Analytics

Other